Un ottimo punto di partenza: un ampio e luminoso appartamento in un edificio firmato Giò Ponti.

Intervento: Manutenzione straordinaria
Superficie: 160 mq
Luogo: Monza
Anno realizzazione: 2022
Attività: Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo - Direzione Lavori - Direzione artistica - Interior Design - Pratiche amministrative

Rispetto al progetto originale, la distribuzione degli spazi, aveva subito qualche rimaneggiamento: equilibrata e funzionale nella zona notte, si presentava eccessivamente frazionata nella zona giorno e con qualche zona di passaggio di troppo.

Il progetto si è concentrato sulla rimodellazione dei locali cucina e living al fine di creare spazi di più ampio respiro e permettere alla luce di fluire generosa.

La cucina ad L, realizzata su disegno, ha basi e colonne laccate a campione e pensili in rovere spazzolato, dialoga con il pavimento originale in marmo che è stato recuperato, levigato e lucidato.

Un’ampia vetrata in ferro con specchiature in vetro trasparente e cannettato, diventa filtro semitrasparente tra la cucina e la contigua area pranzo che è parte integrante del living.

Elegantissime le plance in legno di noce posate in tutto l’appartamento (esclusi i locali di servizio), ulteriormente valorizzate dalla scelta di caratterizzare l’ingresso e l’area living con una tinta azzurro polvere per tutte le pareti e per i mobili contenitivi realizzati su disegno.

La zona living è ancora in fase di completamento. Come a volte succede i clienti chiedono di diluire nel tempo alcune scelte per “vivere” la casa e comprendere meglio le proprie esigenze.

Noi non possiamo che condividere e sostenere: ora, a distanza di qualche anno dalla fine lavori, stiamo lavorando per completare l’ultimo step.

Un processo di razionalizzazione ha riguardato anche i locali di servizio: il bagno padronale è stato ampliato, sono stati ricavati due bagni per ciascuno dei due figli in prossimità delle loro camere, e il piccolo bagno della zona giorno è stato riconvertito in comoda lavanderia con accesso diretto dalla cucina.

Next
Next

Headquarter King Inox