Il progetto ha completamente trasformato l’ultimo piano di un edificio di una zona centrale di Milano valorizzando l’eccezionale vista sulla città.

Intervento: Ristrutturazione Edilizia
Superficie: 130 mq
Luogo: Milano
Anno realizzazione: 2009
Attività: Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo - Direzione Lavori - Direzione artistica - Interior Design - Pratiche amministrative

Immagini di: Adriano Pecchio, Details Studio

Veranda, nuovo volume, skyline, riqualificazione

In origine l’appartamento aveva una superficie ridotta rispetto a quella attuale e il grande terrazzo ospitava, sulla sua superficie, anonimi e incoerenti volumi senza collegamento diretto con l’appartamento stesso.

Il progetto, dopo un attento studio della fattibilità urbanistica, ha per prima cosa recuperato le isolate volumetrie per accorparle all’appartamento riqualificandole in comode aree domestiche: il terrazzo esistente si è così ridimensionato per fare spazio al nuovo spazio dedicato al living.

Il nuovo volume, che è stato realizzato con una struttura leggera in legno lamellare e fibra di gesso, ha dato origine, con la sua copertura, ad un ulteriore terrazzo, accessibile solo dall’esterno, che offre un ulteriore vista sullo skyline della città.

La distribuzione interna risulta inconsueta per la funzione di passaggio che assumono l’area pranzo e l’area cucina, ma è assolutamente razionale dal punto di vista dell’ottimizzazione e della fruibilità degli spazi che beneficiano degli affacci più favorevoli.

Motivo caratterizzante del progetto è l’enfatizzazione della parete a “C” che accoglie su ogni lato le tre aree funzionali della zona giorno, soggiorno, pranzo, cucina. La parete è attrezzata con mobili contenitori che pur rispondendo a esigenze diverse, mantengono un’unità d’immagine: moduli della produzione di serie si integrano con elementi realizzati su misura offrendosi, di volta in volta, come armadi guardaroba, librerie per il soggiorno, comodi e attrezzati contenitori per il pranzo e la cucina.

L’inserimento di ampie superfici vetrate ha enfatizzato ulteriormente le peculiarità dell’appartamento permettendo visuali ampie e godibili da qualsiasi punto della casa.

Durante il giorno la luce naturale è la protagonista assoluta: entra generosa e invade ogni cosa, si riflette sulle pareti e sugli arredi chiari che esaltano la luminosità dell’insieme. Nelle ore serali, invece, le luci artificiali, creano atmosfere intime e suggestive.

Previous
Previous

Villa AE

Next
Next

Villa JS